La stanza di Romeo

Mi piacerebbe capire qualcosa in più delle persone che attraversano la mia vita e per questo mi presento a voi, che ancora non mi conoscete…

Mi chiamo Francesca e come avrete capito sono la mamma di Romeo, l’indiscusso proprietario della stanza dei giochi. Un anno e mezzo fa è nato Cesare, il nostro piccolo terremoto di casa e da tre mesi si è aggiunto alla nostra famiglia anche il piccolo Dante. Sono una mamma che ha atteso e desiderato tanto esserlo!

Il mio percorso di studi si è interrotto a qualche esame di distanza dal conseguire la laurea in scienze dell’educazione, durante il periodo universitario ho lavorato negli asili e come guida delle scolaresche in visita nei musei della mia città. Dopo aver intrapreso altri studi e altre esperienze di lavoro, la vita mi ha comunque dato la possibilità di tornare a fare quello per cui mi sento nata, dedicarmi ai bambini!

I miei tre figli mi stanno insegnando ogni giorno più di quanto avrei mai potuto imparare sui libri. La genitorialità vissuta attivamente e con curiosità è l’esperienza più intensa e formante del mondo.

La stanza di Romeo è nata durante il lockdown di marzo 2020 quando, per tenerci compagnia, ho iniziato a condividere su Instagram le mie attività giornaliere con i bambini, fatte di letture, laboratori creativi e di riciclo e tanti giochi. È stato importante per noi dare il nostro contributo in un momento così delicato e con immenso piacere abbiamo visto popolarsi la nostra preziosa stanza.

Mi piacerebbe faceste parte anche voi dei nostri passatempi e voglio lasciarvi qui di seguito qualche domanda per stimolare la vostra curiosità:

Conoscete il gioco destrutturato?

Da che età presentare i primi albi illustrati ai nostri bambini?

È importante stimolare il gioco di ruolo tra le mura domestiche?

È possibile trasformare del materiale di riciclo in puro divertimento?

Vi ringrazio per aver speso un po’ del vostro tempo nella lettura del nostro articolo con il quale vi invito ad entrare nella nostra stanza su Instagram @lastanzadiromeo e nel nostro sito:
http://www.instagram.com/lastanzadiromeo
http://www.lastanzadiromeo.it

Spero che le nostre attività vi regalino un momento di condivisione con i vostri bambini.

A presto, Francesca

12 Aprile 2021