Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI D’USO DEL SITO UNIVERSOFIGLIO.IT

  1. TERMINI E CONDIZIONI D’USO
    1. Il sito Universofiglio.it (di seguito il “Sito”), di proprietà e gestito dalla Universo Figlio S.r.l. (di seguito la “Società”) con sede legale sita in Vicenza in Stradella Porta Lupia n. 4, P. IVA 04321970248, è regolato dai presenti Termini e Condizioni d’uso (di seguito: “Condizioni generali”).
    2. L’utilizzo dei servizi offerti sul Sito è subordinato all’accettazione, senza alcuna modifica o riserva, delle presenti Condizioni Generali. L’accettazione avviene sul tasto “ho letto e accetto” che apparirà nella fase di ultimazione della procedura di registrazione ovvero nella fase di ultimazione della procedura di acquisto dei servizi. Nel caso in cui non si accettino le presenti Condizioni, non sarà possibile utilizzare il Sito e fruire dei servizi ivi offerti.
    3. Il termine “Utente”, così come di seguito utilizzato, indica le persone fisiche e/o le persone giuridiche che accedono per qualunque motivo a questo Sito.
    4. L’Utente prende atto, sin d’ora, che la Società opera quale mero intermediatore tecnologico tra lo stesso e i Professionisti e non può essere, a sua volta, qualificata come Professionista.
  1. I SERVIZI OFFERTI.
    1. La Società, per il tramite del Sito, si prefigge la finalità di fornire all’Utente una piattaforma di telecomunicazione ove il medesimo possa usufruire di un servizio di consulenza telematica con dei Professionisti aventi specifiche qualifiche e competenze, in ambito sanitario e non, per far fronte a tutte le problematiche che possono presentarsi durante il periodo pre e post partum.
    2. Per le medesime finalità conoscitive ed informative, il Sito offre all’Utente un’apposita Sezione dedicata alla lettura di articoli di carattere tecnico-scientifico ovvero volta all’individuazione di eventi, riunioni, congressi e convegni indetti per l’approfondimento di tematiche di analogo interesse.
    3. Attraverso il Sito, l’Utente può formulare una richiesta di consulto a dei Professionisti aventi specifiche qualifiche e competenze tanto in ambito sanitario (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pediatra, ginecologo, oculista e chirurgo pediatrico) quanto in ambito non sanitario (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: consulenti del lavoro, avvocati, esperti dello sport pre/post partum e consulenti assicurativi).
    4. Il consulto è richiesto dall’Utente mediante la formulazione di una domanda all’interno delle singole Aree di specializzazione e/o c.d. “Aree tematiche” (di seguito “Sezioni”). Una volta formulata, la domanda o la richiesta di consulto sarà presa in carico da un Professionista appartenente alla relativa Sezione di specializzazione che fornirà una risposta aprendo una conversazione privata bilaterale con l’Utente.
    5. La domanda o richiesta di consulto potrà essere presa in carico tanto da un singolo Professionista (individuato con nome e cognome) quanto da un gruppo di Professionisti (di seguito “Team”) aventi tutti una specifica competenza e qualifica in relazione alla Sezione ove la domanda o richiesta di consulto è stata formulata dall’Utente.
    6. La presa in carico ad opera del Professionista o del Team avviene esclusivamente sulla scorta della priorità della risposta e della conseguente apertura della conversazione privata con l’Utente.
    7. L’Utente deve formulare la propria domanda o richiesta di consulto nell’apposita Sezione. L’utente, quindi, è invitato a prendere preventiva visione della descrizione delle materie trattate e/o delle aree tematiche relative alle singole Sezioni al fine di poter individuare correttamente la Sezione ove formulare la domanda o richiesta di consulto. La formulazione di una domanda o di una richiesta di consulto all’interno di una Sezione non attinente al contenuto della domanda o della richiesta di consulto comporterà la mancata presa in carico ad opera dei Professionisti o dei Team appartenenti alla Sezione.
    8. L’Utente prende atto che è demandata al singolo Professionista la piena discrezionalità valutativa in merito alla completezza del consulto e/o della risposta fornita.
    9. Attraverso il Sito, inoltre, l’Utente potrà consultare gli articoli di carattere tecnico-scientifico ovvero essere reso edotto di eventi, riunioni, convegni o congressi indetti per l’approfondimento di tematiche di analogo interesse.
    10. Il Servizio di consulenza in via telematica è attualmente disponibile e garantito con esclusivo riferimento agli Utenti residenti o domiciliati in un Comune della Regione Veneto.
  1. CONDIZIONI PER L’ACCESSO ED USO DEL SITO.
    1. Il Sito può essere utilizzato dall’Utente esclusivamente per scopi personali e per gli scopi consentiti dalla Legge e mai per scopi di carattere commerciale.
    2. I servizi offerti dal Sito sono usufruibili esclusivamente dagli Utenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Nel caso in cui l’Utente non abbia raggiunto la maggiore età, la registrazione al Sito è consentita esclusivamente ai soggetti che esercitino sul minore la responsabilità genitoriale.
    3. La persona che esercita sul minore la responsabilità genitoriale, in ogni caso, si assume l’obbligo di vigilanza in relazione all’attività di navigazione all’interno del Sito ad opera del minore.
    4. L’Utente che intenda usufruire dei Sevizi offerti dal Sito deve aver completato la procedura di registrazione (vedasi paragrafo 4). Durante la procedura di registrazione saranno richiesti dati ed informazioni personali il cui trattamento è oggetto di illustrazione nell’informativa sul trattamento dei dati personali (“Privacy Policy”).
    5. Prima di intraprendere la procedura di registrazione, pertanto, la Società invita l’Utente a prendere analitica visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali (“Privacy Policy”) presente nell’apposita sezione del Sito.
    6. Una volta completata la procedura di registrazione, l’Utente si impegna a non fornire e a non cedere in qualunque modo, anche in via meramente temporanea, a soggetti terzi le proprie chiavi di accesso che dovranno essere conservate dall’Utente con la dovuta cura e diligenza. L’Utente, pertanto, si impegna a mantenere la segretezza in ordine alle proprie chiavi di accesso costituendo gli unici strumenti identificativi dell’Utente e per usufruire dei servizi offerti.
    7. In ragione di quanto detto al precedente punto 3.6., l’Utente prende atto e consapevolmente dichiara che tutti gli atti compiuti all’interno del Sito per il tramite delle personali chiavi di accesso saranno comunque ad esso riconducibili ed attribuibili ed avranno per il medesimo effetto vincolante.
    8. L’Utente, mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, prende atto che:
      1. i consulti o le risposte fornite in via telematica dai Professionisti in ambito medico non possono in ogni caso sostituire la visita medico-specialistica effettuata di persona;
      2. un consulto in via telematica non è strumento idoneo per far fronte a situazioni di urgenza, di emergenza sanitaria o comunque per far fronte a qualsiasi imminente pericolo per la vita o l’integrità-fisica. In tali casi l’Utente dovrà, senza indugio alcuno, rivolgersi al più vicino Pronto Soccorso ovvero contattare i numeri di emergenza sanitaria, astenendosi dall’utilizzare in tali circostanze il Sito e i relativi Servizi.
      3. ai Professionisti sanitari non è consentito, per il tramite del Sito, fornire diagnosi mediche, prescrizioni di esami ovvero prescrizioni di trattamenti di qualsiasi genere. Ai medesimi è altresì inibita qualsivoglia attività di refertazione in merito ad esami strumentali e non. Qualsiasi pretesa o richiesta dell’Utente in tal senso formulata sarà recisamente respinta dal Professionista che ha preso in carico la domanda o la richiesta di consulto.
    9. l’Utente prende altresì atto e consapevolmente dichiara che è fatto divieto dalla Società di:
      1. rivelare le proprie chiavi di accesso a soggetti terzi;
      2. fornire dati o informazioni personali false o comunque non veritiere, anche parzialmente, con particolare riguardo alla procedura di registrazione;
      3. tentare di decodificare, ricostruire, decifrare, smontare, copiare o riprodurre il contenuto del software/hardware utilizzato per il Sito;
      4. trasmettere, inviare, postare o condividere file, dati, codici e programmi contenti virus, spyware, malware, adware, trojan horse, worm et similia;
      5. tentare di violare il sistema di sicurezza del Sito e il relativo sistema di autenticazione. Qualsiasi tentativo o atto volto alla violazione del sistema di sicurezza e/o di autenticazione comporterà una responsabilità dell’Utente in sede civile e penale;
      6. tentare o porre in essere qualsiasi atto diretto ad esaminare, testare o provare la vulnerabilità del Sito o dei sistemi di rete a esso collegati;
      7. effettuare operazioni di reverse lookup, tracciare o cercare di tracciare l’origine di informazioni relative a qualsiasi Utente o visitatore del Sito;
      8. sfruttare il Sito e i relativi Servizi e le informazioni rese disponibili o offerte tramite il Sito allo scopo di rivelare qualsiasi informazioni relativa a terzi, inclusi senza limitazione alcuna i dati di identificazione personale;
      9. inserire link o altri mezzi di collegamento esterni al Sito;
      10. impiegare espressioni ingiuriose, oscene, diffamatorie, denigratorie, razziste, dispregiative, minacciose, volgari o comunque offensive, durante l’utilizzazione dei servizi offerti dal Sito o comunque ed in via generale durante l’utilizzazione e/o navigazione nel Sito;
      11. caricare immagini, video, file, dati, cartelle cliniche, referti, esami strumentali e non o qualsiasi altro contenuto di carattere multimediale o
        informatico all’interno del Sito. Detto divieto si estende anche all’interno della conversazione privata bilaterale instaurata con il Professionista;
      12. pubblicare all’interno del Sito informazioni e dati personali propri o di terze persone;
      13. inserire ed utilizzare dati ed informazioni personali che violino la privacy altrui;
      14. inserire contenuti, anche multimediali, diffamatori, denigratori, volgari, sessualmente espliciti, pornografi, relativi a minori o qualsiasi altro materiale che a norma di Legge o dei regolamenti è considerato illegale e/o illecito;
    10. La Società invita l’Utente a prestare comunque la massima correttezza e buona fede nell’utilizzo del Servizio e del Sito e nei rapporti che possono ivi crearsi con gli altri Utenti e/o con i Professionisti.
    11. La Società invita l’Utente a dare immediata notizia ove quest’ultimo abbia anche solo il sospetto che le proprie chiavi di accesso siano entrate nella disponibilità di terze persone o se i propri dati e/o informazioni personali non siano più riservate o confidenziali.
    12. L’Utente dichiara, sin d’ora, di tenere indenne e manlevare la Società da e contro la responsabilità o qualsiasi conseguenza pregiudizievole, incluse le spese legali sostenute dalla stessa, discendente dalla violazione delle Condizioni d’Uso del Sito di cui sopra.
    13. L’Utente prende atto e consapevolmente dichiara che la condotta contraria alle Condizioni d’Uso di cui sopra attribuisce alla Società l’insindacabile diritto di sospendere l’accesso al sito dell’Utente ovvero, nei casi più gravi, di disattivare le chiavi di accesso dell’Utente adottando altresì tutte le azioni che dovessero rendersi necessarie per inibire la reiterazione delle condotte violative delle presenti Condizioni d’uso, senza che ciò possa costituire inadempimento da parte della Società.
    14. L’utente non può trasferire a terzi il contratto e / oi suoi obblighi o diritti.
    15. La Società si riserva il diritto di assumere sub-fornitori per adempiere ai propri diritti e obblighi previsti dal contratto e dalle presenti Condizioni Generali.
  1. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E PAGAMENTO.
    1. L’Utente che intenda usufruire dei servizi offerti nel Sito dovrà procedere a completare la procedura di registrazione seguendo tutti i passaggi indicati nel Sito. In ragione dei Servizi di consulenza telematica e dell’attività di intermediazione tecnologica volta ad agevolare e semplificare la messa in contatto tra l’Utente e i Professionisti (sanitari e non), è previsto, al termine della procedura di registrazione, il pagamento di un corrispettivo in favore della Società da parte degli Utenti in aderenza all’offerta commerciale ivi indicata.
    2. Prima della finalizzazione della procedura di registrazione verrà visualizzato dall’Utente un riepilogo d’ordine in cui sarà indicato il prezzo unitario del servizio selezionato e il totale.
    3. Una volta conclusa la procedura di registrazione per il tramite del Sito, l’Utente riceverà nell’ordine:
      1. una prima e-mail contenente le chiavi di accesso (Username e Password) all’Area riservata agli Utenti Registrati;
      2. una seconda e-mail di conferma contenente le informazioni relative all’acquisto;
      3. una terza e-mail contenente la conferma dell’avvenuta attivazione del servizio acquistato a seguito del buon fine del pagamento.
    4. In assenza della terza e-mail di conferma, l’acquisto non potrà intendersi validamente concluso e l’Utente non potrà usufruire dei servizi offerti nel Sito.
    5. A seguito dell’avvenuto pagamento da parte dell’Utente, la Società procederà ad emettere fattura nei confronti dell’Utente per l’importo indicato nell’offerta commerciale I.V.A. inclusa.
    6. I metodi di pagamento accettati sono:
      1. PayPal: il sistema di pagamento PayPal prevede l’apertura di un conto PayPal. Per questo, al termine della procedura di acquisto del prodotto verrà visualizzata la pagina del sito PayPal, all’interno della quale il Cliente dovrà inserire indirizzo, e-mail personale e password del proprio conto PayPal. Se il profilo PayPal non é stato creato, il Cliente verrà reindirizzato alla pagina per crearne uno nuovo e per i successivi acquisti non sarà più necessario reinserire tutti i dati. Scegliendo il pagamento tramite PayPal l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell’accettazione dell’ordine e per ogni transazione eseguita verrà inviata una e-mail di conferma direttamente da PayPal. Allo stesso modo, in caso di annullamento, l’importo viene rimborsato sul contro PayPal del cliente.
      2. Bonifico Bancario.
  1. ESONERO DA RESPONSABILITA’.
    1. L’Utente riconosce sin d’ora che la Società, per il tramite del Sito, svolge una attività di mera intermediazione tecnologica tra l’Utente e i Professionisti e non può essere, a sua volta, qualificata come Professionista, non ricoprendo alcun ruolo in relazione all’attività di consulenza ovvero in relazione a qualsiasi fase successiva all’attività di intermediazione telematica quale quella data dall’incontro tra il Professionista e l’Utente anche ove sia intercorso grazie all’attività di intermediazione fornita dalla Società mediante il Sito.
    2. L’Utente riconosce e dichiara espressamente che la Società non può ritenersi coinvolta, in qualsiasi modo, nel rapporto tra i Professionisti e gli Utenti e non potrà rispondere dei danni, diretti o indiretti, patrimoniali e non, originari o consequenziali, derivanti dall’attività di consulenza o dal rapporto tra l’Utente i Professionisti.
    3. L’Utente riconosce che la Società, per il tramite del Sito, offre un servizio di mera intermediazione tecnologica volta a fornire agli Utenti un “consulto” diretto a fornire informazioni utili nelle delicate fasi pre/post partum. L’Utente che intende avvalersi di tale Servizio, si assume, pertanto, ogni responsabilità e ogni conseguenza, diretto o indiretta, discendente dal rapporto con il Professionista e si impegna a manlevare la Società da ogni responsabilità connessa, diretta o indiretta, all’utilizzazione del Servizio.
    4. La Società mette a disposizione dell’Utente il Sito come mero portale e/o piattaforma volta a caricare o comunque inserire le domande dell’Utente e farle riscontrare da Professionisti del settore di competenza. In ragione di detta attività, l’Utente dichiara di essere consapevole del fatto che la Società non assume alcuna responsabilità in ordine alla veridicità e correttezza dei consulti e/o delle risposte, mediche e non, fornite dai Professionisti mediante il Sito. L’Utente, quindi, dichiara di manlevare la Società da tutti i danni, di qualsiasi natura, a persone o a cose derivanti dall’utilizzo diretto o indiretto delle informazioni, consulti e risposte fornite dai Professionisti che sono i soli responsabili nei confronti dell’Utente per le informazioni, consulti, risposte od ogni altra attività fornita per il tramite del Sito.
    5. L’Utente prende atto e riconosce che la Società non è tenuta ad effettuare una valutazione, ricerca e verifica preventiva in merito al possesso, da parte dei Professionisti, delle condizioni necessarie per l’esercizio della professione medica, nonché in merito alla veridicità e correttezza dei curricula, delle competenze e qualifiche dichiarate ed attestate dai Professionisti stessi.
    6. La Società mira a garantire la continua disponibilità e fruibilità della piattaforma. L’utente deve avere una ragionevole possibilità di accedere al Sito e alla relativa piattaforma in qualsiasi momento della giornata. Il Sito e la Piattaforma vengono forniti in conformità alle Condizioni Generali di cui sopra ad eccezione delle interruzioni e/o sospensioni consentite come a titolo esemplificativo la manutenzione pianificata del Sito o della Piattaforma o del sistema di servizio. L’utente prende atto e consapevolmente dichiara che la Società non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile in ordine a malfunzionamenti, sospensioni o interruzioni dei Servizi erogati per il tramite del Sito ove ricorrano eventi fuori dal ragionevole controllo della Società, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
      1. interruzioni della linea elettrica, guasti linee telefoniche o dei sistemi di telecomunicazioni;
      2. chiusure del Sito disposte dalle autorità giudiziali;
      3. errore dei sistemi dovuti all’impiego di prodotti di terzi soggetti;
      4. attività illecita dipendente da terzi soggetti.
    7. In ogni caso l’Utente prende atto e riconosce che la Società non è responsabile per gli errori che si verificano a causa di un uso non corretto delle proprie chiavi di accesso, del portale, della piattaforma o del Sito da parte dell’Utente o per qualsiasi condizione che costituisca responsabilità dell’Utente stesso.
    8. L’Utente è reso edotto ed espressamente riconosce che le tempistiche e i tempi di attesa pubblicati nel Sito per ricevere il consulto o la risposta da parte dei Professionisti sono da considerarsi quali mere previsioni indicative non vincolanti. Ciò considerato, l’Utente accetta che i tempi di attesa o le tempistiche indicate nel Sito non garantiscono l’erogazione del servizio ad opera dei Professionisti entro un determinato lasso di tempo e, pertanto, la Società non rimborserà, neppure parzialmente, quanto dall’Utente corrisposto ove siano disattesi i tempi di attesa o le tempistiche pubblicate nel Sito.
    9. L’utente dichiara di essere consapevole dei rischi connessi alla conservazione e alla trasmissione di qualunque tipo di informazione o dato attraverso una rete pubblica di telecomunicazioni come, ad esempio, i rischi connessi al furto di dati, clonazione, perdita, malware, phishing ed altro ancora. In ragione di ciò, l’Utente dichiara di manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi responsabilità in ordine ai rischi predetti.
  1. RECESSO
    1. In conformità alla disciplina normativa contenuta nel D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche, l’Utente ha il diritto di recedere liberamente (c.d. recesso ad nutum) dal Contratto entro 14 giorni lavorativi.
    2. L’Utente, qualora intenda esercitare il proprio diritto di recesso, è tenuto a informare la Società di detta scelta mediante raccomandata a/r da indirizzarsi alla sede legale della Società sita in Vicenza (CAP: 36100), Stradella Porta Lupia 4, ovvero tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec: universofigliosrl@pec.it.
    3. Nel caso in cui l’Utente decida di trasmettere la comunicazione di cui sopra tramite raccomandata a/r, per il rispetto del termine per il libero esercizio del diritto di recesso, farà fede la data di spedizione.
    4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
    5. Se l’Utente esercita il diritto di recesso, saranno rimborsati all’Utente tutti i pagamenti che ha effettuato alla Società per il tramite della piattaforma, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui la Società sia stata informata della decisione dell’Utente di esercitare il diritto di recesso.
  1. MODIFICHE ED AGGIORNAMENTO DEI TERMINI E CONDIZIONI.
    1. La Società si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. L’Utente sarà soggetto alle politiche e ai termini di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti o utilizza il sito o usufruisce dei servizi offerti, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che sono stati effettuato in precedenza).
    2. L’utente ha il diritto di rescindere il contratto, con effetto immediato, nel caso in cui modifiche ai Termini e Condizioni o del Contratto risultino produrre un aggravamento nelle condizioni di uso del Sito per l’Utente.
  1. DIRITTI RELATIVI ALLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE.
    1. Il testo, la grafica, i loghi, le icone, il software e ogni altro materiale presente sul Sito (di seguito il “Materiale”) godono di protezione giuridica ai sensi delle leggi e dei regolamenti in materia di proprietà intellettuale ed industriale sia italiane che internazionali. L’uso non autorizzato del Materiale può pertanto costituire violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale. L’Utente non è autorizzato a vendere, modificare, riprodurre, esporre, utilizzare pubblicamente, distribuire, o comunque impiegare il Materiale in qualsivoglia altro modo, a fini commerciali o comunque pubblici. L’Utente si impegna altresì a non sfruttare a fini commerciali i servizi offerti sul Sito o l’accesso allo stesso. Non sono in alcun modo consentite la copia o comunque la modifica del codice HTML, creato dalla Società per la realizzazione delle pagine del Sito. Il codice stesso è protetto dal diritto d’autore della Società. L’utente deve astenersi dal cercare di ottenere l’accesso non autorizzato a qualsiasi parte o funzionalità del sito, o ad altri sistemi o network collegati al Sito, mediante tecniche di hacking, intercettazione delle password o qualsiasi altro mezzo illegale. È fatto divieto di sondare, esaminare o testare la vulnerabilità del Sito o di qualsiasi rete a esso collegata, nonché di violarne la sicurezza o le misure di autenticazione. Non è consentito effettuare operazioni di reverse lookup, tracciare o cercare di tracciare l’origine di informazioni relative a qualsiasi utente o visitatore del Sito o qualsiasi cliente; è altresì proibito sfruttare il Sito o i servizi e le informazioni resi disponibili o offerti tramite il Sito allo scopo di rivelare qualsiasi informazione relativa a terzi, inclusi senza limitazione alcuna i dati di identificazione personale.