A cosa va incontro l’organismo della donna in gravidanza?
Durante il periodo di gravidanza, la donna va incontro a cambiamenti fisiologici complessi dell’organismo che possono incidere negativamente sulla salute orale.
Lo stato infiammatorio a livello orale si può tradurre in esiti negativi per la gravidanza, un basso peso alla nascita del bambino, un rischio maggiore di parto pre-termine e un rischio aumentato di soffrire di preeclampsia (ipertensione gravidica).
A livello del cavo orale possiamo avere diverse manifestazioni:
• Gengivite
Durante la gravidanza avremo un aumento di ormoni che possono provocare infiammazione gengivale (gengivite). Le gengive appaiono arrossate, gonfie, dolenti e sanguinanti.
• Parodontite
La parodontite che colpisce fino al 30% delle donne in età fertile è un processo che può portare alla mobilità dentale e infine alla perdita dell’elemento dentale.
• Carie
Le donne in gravidanza sono soggetti ad alto rischio di carie. Questo perché si abbassano le difese immunitarie, la composizione della saliva cambia e le nausee inducono a mangiare più spesso e ad assumere più carboidrati fermentabili.
• Erosione Dentale
L’iperemesi gravidica, la nausea mattutina e il reflusso gastro-esofageo sono condizioni comuni in gravidanza. Il contatto diretto con gli acidi gastrici può determinare erosione dentale.
Cosa possiamo fare per prevenire eventuali problematiche?
1. Se stai pianificando una gravidanza esegui prima un controllo odontoiatrico per escludere la presenza di lesioni cariose e patologie del cavo orale.
2. Sei sei già in attesa esegui comunque un controllo dal dentista, il fatto che non si possa andare dal dentista o eseguire cure e trattamenti odontoiatrici in gravidanza è un falso mito.
3. Fissa un appuntamento per un’igiene orale professionale dopo il primo trimestre e tra il settimo e l’ottavo mese.
4. Dopo il parto non trascurare l’igiene orale, fissa un controllo odontoiatrico per te e per il tuo bambino.