Elisa Bianchi

  • Genitorialità
  • Psicologia
  • Psicoterapia
  • Verona

bianchi.psicologa@gmail.com

3917627779

Aree di Intervento

Divorzio/SeparazioneLutto prenatale e perinatalePsicologiaPsicologia clinicaPsicoterapeuta sistemico relazionalePsicoterapiaSostegno alla genitorialitàSostegno in gravidanza e nel puerperioTerapia di Coppia

Elisa Bianchi

Sono la Dott.ssa Elisa Bianchi, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Relazionale, oltre ad essere mamma di due bambini.

Ho conseguito la laurea nel 2007 presso l’Università di Padova, ad indirizzo Clinico Dinamico.
Dopo la laurea ho lavorato per molti anni presso la cooperativa “Comunità dei Giovani” una comunità terapeutica residenziale, dove, oltre ai disturbi di dipendenza, ho potuto lavorare a stretto contatto con i disturbi di personalità e con la maternità fragile.
Ho frequentato dal 2013 al 2017 l’Istituto di Terapia Familiare del Veneto, scuola di psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale, poiché ritengo indispensabile l’attenzione al contesto in cui ogni individuo è inserito, per permettere un’analisi a 360° della persona e delle sue relazioni.

Dal 2019 ho aperto il mio studio e mi sono dedicata all’attività libero professionale, che ad oggi occupa in toto il mio lavoro.
Mi occupo di sostegno alla persona, alla coppia e alla famiglia, in tutti quei momenti di crisi che caratterizzano le diverse fasi del ciclo vitale di una persona o di un sistema.

Dopo la mia maternità inoltre mi sono avvicinata al mondo della psicologia perinatale, quel ramo della psicologia che si occupa di prendersi cura e tutelare il benessere di mamma e bambino (e anche dei papà) nel periodo intorno alla nascita, dal concepimento al primo anno di vita.
Per approfondire questa tematica ho intrapreso un master specifico in Psicologia Perinatale presso FormAzione Promethes, che ad oggi mi ha permesso di approfondire le mie competenze per poter accompagnare mamme e coppie durante il periodo della gravidanza e nel post parto, sia nel sostegno e nel supporto, che nell’affrontare eventi dolorosi o difficoltà di gestione emotiva.

Sono coinvolta inoltre in alcuni corsi di accompagnamento alla nascita sul territorio di Verona, oltre ad alcune collaborazioni con altre figure specifiche nel settore.
Mi sono inoltre specializzata come operatore massaggio infantile, per aiutare le mamme e papà nel contatto con il loro bambino/a, e per favorire il benessere di tutta la famiglia.
Dal 2022, in collaborazione con il progetto “Rete Tante Tinte” mi occupo di uno sportello di consulenza e ascolto presso un istituto comprensivo del territorio veronese, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, e ai genitori di scuole primarie e secondarie. Dal 2019 sono inoltre presidente di un’associazione di promozione sociale, “Psico-Go” che, attraverso un patto di sussidiarietà con il comune di Verona, ha attivato uno sportello di ponto soccorso psicologico, uno spazio di consulenza e sostegno a disposizione per i cittadini.

La relazione clinica ritengo sia lo strumento principale al centro del percorso terapeutico, per favorire la crescita personale e il riemergere delle risorse che ognuno ha dentro di sè.
Prendersi cura della salute di mamme, papà, bambini, e di tutto il loro sistema famigliare permette di poter affrontare al meglio periodi di crescita e costruzione tanto belli quanto sempre nuovi e complessi, perché le relazioni si costruiscono giorno dopo giorno, e a volte ci mettono a dura prova.

Formazione

  • Laurea presso l’Università di Padova, ad indirizzo Clinico Dinamico
  • MASTER IN PSICOLOGIA PERINATALE

Dove ricevo

  • Sede dello studio: via Trieste 43, Verona

  • Disponibile anche per terapie on-line

Contatti

Compila il form per organizzare un primo incontro.

    Se preferisci, sentiti libero di inviare un messaggio per pianificare una consultazione iniziale.

    3917627779

    Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

    Recensioni

    There are no reviews yet

    Recensisci per primo “Elisa Bianchi”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *